Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

primo stage di Danze dell'Iran (tribali e classiche)

Fine Marzo 2008

segnalazione del primo stage di Danze dell'Iran (tribali e classiche) che la danzatrice iraniana Medea Mahdavi terrà a Roma a fine marzo,
“Tre danze dall’Iran”

Nata in Iran e residente in Inghilterra, Medea Mahdavi è nota ed apprezzata a livello internazionale come insegnante e danzatrice. Ha sviluppato uno stile coreutico unico, che unisce la spiritualità e la fluidità della tradizione persiana con la sensualità terrena di altri stili di danza mediorientale. La sue attuali ricerche concernono la tradizione folclorica e tribale delle danze della regioni iraniane del Golfo Persico e del Mar Caspio.

Durante lo stage verranno insegnati tre brani. Le prime due danze (Bandari, dall’area del Golfo Persico, e Ghossamabodi, dalla regione del Mar Caspio) verranno incontro alle esigenze delle danzatrici con interessi etno-coreutici nelle danze tribali. La parte successiva del seminario sarà invece dedicata ad un brano classico che celebra il Solstizio d’Inverno (Notte di Yalda). Nel dettaglio:

Parte 1 (PER TUTTI I LIVELLI) Danza folclorica di gruppo Ghossamabodi dell’Iran settentrionale. E’ un brano di danza che celebra le semina del riso e la raccolta. Questo è l’unico brano di danza persiana che include dei movimenti del bacino. Per questa danza è necessaria una gonna da danza a ruota.

Parte 2 (PER TUTTI I LIVELLI) Bandari, danza dall’area del Golfo Persico. Si incentra su movimenti delle spalle; talvolta è danzata indossando una maschera;

Parte 3 (Livello intermedio di Danza Mediorientale) “Yalda”, un brano classico persiano da cui possono essere estratti dei movimenti da utilizzare nel repertorio di una danzatrice.

La domenica 30 marzo Medea sarà disponibile per lezioni individuali. Contattare l’organizzazione per accordi.

Roma, Sabato 29 Marzo 2008, ore 15 – 18
Presso “Spazio Danza”, Via Monte della Farina 14 (zona Centro storico – L.go Argentina).
Costi: Danze Tribali (2 ore, 15 – 17): 35 €; Tutto lo stage (3 ore, 15 – 18): 40€
Informazioni e prenotazioni:
Marialuisa Sales: 340.5338338; Paola Stella: 347.1266892

Marialuisa Sales