Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

-la mostra

10 e 12 Novembre

Vi propongo questo incontro a Venezia,guidato da P.Grigoris, con meditazione,Liturgia,visita ad una Mostra di interesse.

Grazie,a presto

Venezia - Isola di San Lazzaro
Da sabato 10 (inizio della meditazione intorno alle 17.00) a lunedi' 12 novembre con partenze nel primo pomeriggio ,presso la Foresteria di San Lazzaro,si terra' un incontro di preparazione all'Avvento, guidato dal Rev.Padre Grigoris Siranian.

La meditazione si terra' sul testo del Prologo di Giovanni, che sappiamo essere presente nella Liturgia Armena festiva e che in quella latina e' uno dei testi portanti della Liturgia del S.Natale.

Domenica,dopo la S.Messa e il pranzo,si visitera' la mostra "Venezia e l'Islam".
Il numero dei partecipanti e' ristretto,coloro che fossero interessati possono mandarmi entro lunedi' p.v. una conferma,tenendo presente che il costo dei biglietti della Mostra verra' anticipato e che il viaggio in treno e' da organizzarsi personalmente.
Le camere singole sono limitate.

Un caro saluto, spero di vedervi a Venezia.. Ilari
VENEZIA E L'ISLAM 828-1797

[14]E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre,pieno di grazia e di verità.
************ Cos' è un Khatckar? Si tratta - ha scritto su Libero Caterina Maniaci il 5 ottobre scorso - di una croce in pietra, innal­zata dagli armeni vicino alle chiese, ai monasteri o nei cimiteri. Croci sacre, perché sacra è la stessa pie­tra, che diventa oggetto di venerazione e di cul­to. Se ne ricorda uno molto bello, che si trova nell'isola di San Lazzaro degli armeni, a Venezia. San Lazzaro è una piccola isola nella laguna veneziana, che si trova immediata­mente ad ovest del Lido, completamente occu­pata da un monastero che è la casa madre del­l' ordine dei Mekhitaristi. L'isola è uno dei pri­mi centri del mondo di cultura armena. E pro­prio all'ingresso del monastero si trova una bellissima croce in pietra. Un simbolo millena­rio della grande e tragica storia armena, che nel nostro tempo subisce un nuovo colpo. In Azerbaijan si è perpetrata la distruzione siste­matica di queste croci. Un sacrilegio, oltreché un'atto vandalico contro monumenti storici di grande bellezza, che si è scatenato soprattutto a Giulfa, antica città armena oggi nell'Azerbaijan, in una regione che si dice sia stata fon­data da Noè, Con ritardo, ma anche il Parla­mento europeo l'anno scorso ha levato la propria voce contro questo scempio. Ora a Roma, proprio nel suo "cuore" storico, si eleverà un so­litario Khatckar, e forse questo gesto ripaga un poco del dolore e dell'amarezza provocati dal­l' insensatezza umana laggiù, nella culla dell'antica Armenia colma di ferite.

Rettore del Monastero San Lazzaro